In questa sezione indichiamo tutte le principali domande che ci vengono poste dai nostri clienti.

COSA E’ OMNIPOS?
Omnipos è il primo software di gestione punto vendita sviluppato in tecnologia ibrida locale-Cloud, che racchiude il meglio delle due tecnologie per garantire massima affidabilità di utilizzo.
Grazie ai suoi plugin Omnipos consente di avere a propria disposizione solo le funzionalità effettivamente necessarie, evitando così inutili perdite di tempo nella comprensione del software.

COSA VUOL DIRE TECNOLOGIA IBRIDA?
La tecnologia ibrida è una tipologia di struttura software che consente di utilizzare un programma installato sul proprio PC, connesso con un server remoto al quale invia dati per garantire diverse funzionalità, quali:
– Persistenza dei dati: in caso di danneggiamento del PC i dati rimangono salvati.
– Ridondanza dei dati: i dati vengono salvati sia in locale sul PC, sia in Cloud per annullare ogni possibile perdita di informazioni.
– Funzionamento sia in presenza sia in assenza di linea Internet: Omnipos è strutturato in modo tale che possa funzionare anche nel caso in cui vi siano blackout di rete e si perda la connessione Internet. I dati vengono salvati in locale e quando la connessione viene ripristinata essi si sincronizzano in automatico. Omnipos può funzionare anche in versione solo locale, ovvero senza alcuna connessione Internet.

COSA E’ UN PLUGIN?
Un plugin è un modulo software che si “innesta” all’interno di Omnipos per consentire di utilizzare le funzionalità che contiene.
Alcuni esempi di plugin sono:
– Ristorante
– Self
– Shop
Tramite l’utilizzo dei plugin Omnipos garantisce massima versatilità nell’utilizzo, mettendo a disposizione solo le funzionalità che servono all’utente, senza sovraccaricarlo di tasti e funzioni che renderebbero difficile la comprensione del software.

QUALI SONO LE DIFFERENZE TRA OMNIPOS E GLI ALTRI SOFTWARE SIMILI?
Vi sono diverse differenze, di seguito un breve dettaglio delle caratteristiche di Omnipos:
–  Compatibilità: Omnipos non necessita di un hardware proprietario per essere utilizzato, è sufficiente un PC e, in caso si utilizzi il modulo ristorante che prevede l’uso della APP comande, un dispositivo Android per utilizzare la APP.
–  Personalizzazione: è possibile personalizzare l’interfaccia utente di Omnipos per renderla conforme alle proprie esigenze. Nel caso in cui non piaccia o non si trovi utilizzabile l’interfaccia grafica proposta, sarà possibile disegnarne una nuova per garantire massima fruibilità.
–  Aggiornamenti automatici: Non è necessario alcun intervento terzo per aggiornare il sistema: Omnipos scarica i propri aggiornamenti, se presenti, in autonomia direttamente da Internet ogni volta che si effettua il login.
–  Multipostazione: non è necessario acquistare una licenza per ogni postazione che si desidera utilizzare: la licenza Omnipos consente di installare tutte le postazioni che si richiedono, garantendo così un abbattimento sensibile dei costi e flessibilità (es. cambi stagionali).

PERCHE’ OMNIPOS VIENE VENDUTO A CANONE INVECE CHE UNA TANTUM?
I software gestionali come Omnipos hanno necessità di continua manutenzione ed aggiornamento per essere sempre conformi sia alla normativa fiscale, sia ai più recenti standard di sicurezza.
Il canone di Omnipos comprende:
–  Aggiornamenti automatici alle ultime disposizioni fiscali.
–  Ricezione automatica delle ultime implementazioni di sicurezza sviluppate.
–  Ricezione automatica delle ultime implementazioni di sistema sviluppate.
–  Ricezione automatica delle nuove funzionalità e caratteristiche sviluppate sia per la struttura base di Omnipos, sia per i plugin sottoscritti.

COSA E’ COMPRESO NELL’ACQUISTO DEL PACCHETTO OMNIPOS?
Il pacchetto Omnipos comprende le seguenti funzionalità:
– Installazione e configurazione di avvio del sistema software.
– Corso di training dello staff sull’utilizzo del software.
– Accesso ai videocorsi online di utilizzo.

OMNIPOS E’ PREDISPOSTO PER LA FATTURA ELETTRONICA?
Si, grazie alla sua struttura flessibile e aggiornabile via WEB, Omnipos è già conforme con la nuova normativa relativa alla fattura elettronica.
Tutti i nostri clienti non dovranno fare altro che avviare il programma come di consueto e, sempre come di consueto, utilizzare la normale procedura di fatturazione che già conoscono, senza doversi preoccupare di dover imparare qualche nuova stranezza.
Omnipos si occuperà di  inviare al sistema di interscambio le fatture elettroniche e di inviare tutte le notifiche ricevute, visibili sul gestionale di controllo del software.

A voi non resta che continuare a gestire la vostra attività come sempre…

DOVE SI TROVANO I PARAMETRI DA INSERIRE SULLA APP COMANDE?
La APP comande dialoga con il PC cassa effettuando una chiamata tramite indirizzo IP, è quindi importante configurare bene i parametri, pena il mancato collegamento e relativo dialogo.
Vediamo come procedere per collegare correttamente la APP alla Cassa:

  1. Eseguire la APP sul terminale Android

  2. Cliccare sul tasto “ingranaggio” situato in alto a destra sullo schermo del terminale per aprire la schermata delle impostazioni

  3. Nel campo “IP” Inserire l’indirizzo IP del PC sul quale è installato Omnipos nel campo “IP” della APP

  4. Nel campo “Porta” inserire il valore 3333

  5. Cliccare sul pulsante “salva” per tornare alla pagina di inserimento credenziali.