Il 1 Gennaio 2019 entrerà in vigore l’obbligo di emettere fatture in formato elettronico, in conformità alla legge 205/2017.

Per consentire a tutti i nostri utenti di non dover subire disagi,rallentamenti o ritardi, e per garantire la massima efficienza operativa che contraddistingue il nostro sistema, abbiamo deciso di accreditarci come intermediari (vettori) presso l’Agenzia delle Entrate, implementando all’interno del gestionale Omnipos una nuova sezione dedicata esplicitamente alla fatturazione elettronica.

COSA BISOGNERA’ FARE DAL 1 GENNAIO PER EMETTERE UNA FATTURA?

Semplice, in qualità di utente Omnipos sarà sufficiente accedere al gestionale con le credenziali utilizzate regolarmente, per trovare, a partire dal 1 Gennaio 2019, una nuova sezione chiamata “fatturazione”, all’interno della quale sarà possibile visualizzare le seguenti voci:

 – Nuova fattura: consente di scrivere una nuova fattura libera, ovvero non collegata ad alcun ordine effettuato dalla cassa, compilando manualmente i campi, o inserendo i prodotti presenti a catalogo (gestione -> prodotti).
– Bozze fatture: in questa sezione vengono visualizzate tutte le fatture compilate tramite la voce “nuova fattura” precedente ma non ancora inviate al SDI (es. manca P.IVA, mancano dettagli, ecc.). Una volta completato il documento sarà sufficiente cliccare sul pulsante “Invia” per procedere con l’invio al SDI.
– Fatture passive: in questa sezione sarà possibile visualizzare tutte le fatture ricevute dai fornitori ai quali è stato comunicato il codice univoco di Omnipos, ovvero:

A147YLO

Se vuoi utilizzare il gestionale Omnipos per visualizzare le fatture ricevute dai fornitori, invia loro il codice univoco precedentemente indicato.
Naturalmente il gestionale Omnipos, in conformità alle indicazioni ricevute dall’Agenzia delle Entrate, è in grado di ricevere automaticamente ogni notifica inviata da SDI (Sistema di Interscambio) ed aggiorna lo stato fatture di conseguenza.

In caso di notifica fattura scartata dal SDI, Omnipos invierà automaticamente una mail alla mail indicata nel profilo utente, quindi ti consigliamo di inserire questa voce, cliccando sulla sezione “utenti” e selezionando la voce “i tuoi dati“.

COSA BISOGNA FARE PER EMETTERE UNA FATTURA DALLA CASSA?

Assolutamente niente di diverso da quello fai ora: basta cliccare sul pulsante “fattura” nella schermata di cassa per generare ed inviare automaticamente una fattura elettronica al cliente.
Nel caso in cui non si sia ancora valorizzato il codice univoco o la PEC del cliente, puoi modificare l’anagrafica cliente dalla cassa tramite il consueto tasto “modifica” nella schermata della scelta cliente.

COME SI FA PER INSERIRE IL CODICE UTENTE DEI MIEI CLIENTI O LA PEC?
Per poter inserire il codice univoco o la PEC di un cliente è sufficiente aprire la scheda cliente sul gestionale (“utenti” -> “clienti“) e valorizzare uno dei due campi relativi.
Facile vero?
Come sempre la nostra maggiore preoccupazione è la facilità d’uso da parte dei nostri utenti.

DOVE VENGONO CONSERVATE LE FATTURE ELETTRONICHE EMESSE E RICEVUTE?Tutte le fatture elettroniche emesse e ricevute vengono conservate in ben 3 luoghi diversi:1) Sul portale dell’Agenzia delle Entrate.2) Una copia di backup viene salvata sul server cloud di  Omnipos3) Una copia della fattura XML viene salvata in locale sul dispositivo sul quale viene installato Omnipos.

E’ POSSIBILE SCARICARE O VISUALIZZARE LE FATTURE ELETTRONICHE?Assolutamente si!!E’ possibile visualizzare le fatture elettroniche (attive e passive) tramite il tasto “Visualizza fattura”.E’ possibile scaricare le fatture attive e passive (per poi inviarle al commercialista, ad esempio), selezionando tutti i documenti che si vogliono scarica e poi cliccando sul pulsante “download” .C’E’ UN NUMERO MASSIMO DI FATTURE CHE SI POSSONO INVIARE O RICEVERE INCLUSE NEL CANONE ANNUALE DI ASSISTENZA?No, in conformità alla nostra politica “massimo confort, minima preoccupazione” abbiamo deciso di premiare tutti voi che avete scelto Omnipos come strumento di lavoro, togliendovi la preoccupazione di dover contare quante fatture avete inviato o ricevuto per sapere quante ne avete ancora a disposizione.
Come sempre, massimo confort, minima preoccupazione.QUANTO COSTA IL SERVIZIO DI FATTURAZIONE ELETTRONICA?Assolutamente niente!!
Il servizio di fatturazione elettronica, la relativa conservazione, l’uso del codice univoco per ricevere le fatture passive sono tutte funzionalità incluse nel canone di assistenza annuale che verrà rinnovato il 1 Gennaio 2019 e durerà un anno.Speriamo di essere stati sufficientemente chiari nello spiegare la fatturazione elettronica su Omnipos, ma come sempre siamo a vostra disposizione per ogni eventuale dubbio o chiarimento.Cogliamo l’occasione per augurare a tutti voi feste proficue e ….. tantissime fatture elettroniche (attive ovviamente)…Buone Feste!!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *